9x9 - Radmila Gordic

9×9

COCOMERO CITY
25 Marzo 2021
9×9
26 Marzo 2021

“ Il bello di essere un architetto è che può camminare nei propri sogni.” ( Harold Wagoner)

Il destino dell’architetto è il più singolare. Quante volte egli applica tutto il suo talento e la passione nel creare ambienti da cui poi si esclude!

Il cortometraggio “9x9” è stato creato per la presentazione del progetto architettonico della sede centrale di PASHA Bank nell’autunno del 2012. Il cortometraggio è stato presentato al festival di Cannes nel 2013 e in diversi altri dai quali ha raccolto consensi e un premio a Mumbai International Film Festival alla miglior fotografia nel 2014.

Sceneggiatura del cortometraggio “9x9”

“9x9” racconta il viaggio di un’ombra, il nostro architetto, dalla sua casa al suo ufficio: un viaggio pieno di sole in bicicletta si trasforma in un viaggio nel suo pensiero creativo. Muri, strade, le grida felici dei bambini, il silenzio religioso di antiche rovine, l’odore dei panni stesi e del pane appena sfornato e una particolare luce ci accompagnano lungo il percorso e diventano materia che anima la creatività del protagonista. La sensazione è di accompagnarlo in questo viaggio – non più in bicicletta, ma diretti verso un altro luogo, altri paesi, altre strade: i percorsi della sua mente. È la sua maledizione, ma a lui piace. La mente di un architetto non si spegne mai, il suo particolare modo di guardare il mondo e le sue esperienze esistenziali, tutto questo si fonde nell’idea di “9x9”.