Light Story - Radmila Gordic

Light Story

STORIE DA SOFFITTA
16 Marzo 2021
SUMMER CAFFETERIA
20 Marzo 2021

LIGHT STORY è un'occasione per incontrarci virtualmente e parlare di luce.

Gli incontri sono stati pensati e scritti ad hoc per le persone che desiderano migliorare lo spazio dove vivono o lavorano imparando ad illuminare.
La luce è un importante elemento di arredo e, se usata bene, è in grado di rendere unico ogni spazio. “Vorrei illuminare il mio giardino ma non so che luci scegliere”, “Vorrei arredare la mia casa con le luci giuste ma non so da dove cominciare”, sono frasi che ho sentito dire tante volte.

Illuminare richiede tempo e dedizione, come quando iniziamo a studiare una lingua nuova. Lo studio di una lingua inizia dalle prime lettere dell’alfabeto. Ogni alfabeto racchiude numerosi strati di storia. Grazie a una nuova lingua possiamo leggere e scoprire una cultura. Il fenomeno della luce segue lo stesso principio.

LIGHT STORY è una serie di tre incontri
dedicati all’alfabeto della luce.


  • Primo Incontro

    Durante il primo incontro di LIGHT STORY, della durata di 3 ore, parleremo delle luci decorative, disegnate e prodotte in Italia dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso ad oggi. A prima vista sembrano semplici lampade, ma sono molto di più perché hanno fatto la storia del design. Sono oggetti luminosi che hanno saputo entrare in milioni di case di tutto il mondo. Il primo incontro è dedicato a: Gino Sarfatti, Pier Giacomo e Achille Castiglioni.

  • Secondo Incontro

    Il secondo incontro, della durata di 2 ore, è dedicato alle lampade create da Vico Magistretti che ha cambiato lo stile delle case italiane e da Luisa Bocchietto che ha illuminato gli spazi esterni arredando balconi, terrazze, giardini, strade e piazze di tutto il mondo.

  • Terzo Incontro

    Il terzo incontro, della durata di 3 ore, è diviso in due parti: la prima parte, è dedicata alle luci di Davide Groppi e di Philippe Starck. Durante la seconda parte, ci confronteremo su quello che vorreste illuminare e rendere più accogliente e armonioso.
    Parleremo e illumineremo insieme.

Per maggiori informazioni scrivere a info@radmilagordic.com


Piccole note sugli autori che verranno presentati durante gli incontri del design

Gino Sarfatti è considerato il padre dell’illuminazione italiana. Progetta e realizza luci dal 1939 al 1973. Da giovanissimo fonda l’azienda ARTELUCE.

Le luci disegnate da Achille e Pier Giacomo Castiglioni coprono il periodo storico dalla fine degli anni Cinquanta alla fine del Novecento. Le loro lampade sono diventate icone del design.

Il design italiano ha cambiato lo stile delle case italiane e Vico Magistretti è uno dei protagonisti di questo fenomeno. Il designer, architetto e urbanista milanese credeva che il valore di un progetto si misurasse nel tempo che sarebbe servito per illustrarlo: doveva bastare una breve telefonata per passare da un disegno a un prodotto di design industriale. Durante il secondo incontro di LIGHT STORY parleremo delle luci progettate da Vico Magistretti dal 1961 al 1979.

Architetto e designer della scuola milanese, Luisa Bocchietto è la seconda donna nella storia del design italiano a essere nominata Presidente dell’Associazione dell’ADI (Associazione del design industriale). Luisa Bocchietto disegna numerosi oggetti, tra cui lampade per l’indoor e l’outdoor.

Davide Groppi è considerato lo scrittore della luce. I suoi Sistemi innovativi per illuminare creano vere e proprie opere d’arte.

Philippe Starck è un designer francese che ha contribuito in modo importante alla storia del design italiano. Ogni sua lampada è una storia di luce.